Suzuki svela i nuovi fuoribordo a 4 cilindri DF115BG/DF140BG

Primi della categoria ad offrire il Drive-by-Wire, la nuova tecnologia per performance ed efficienza totali

I Suzuki df115bg /df140bg, rispetto ai fuoribordo di pari potenza, sono i primi a essere dotati di tecnologia drive-by-wire, che garantisce nuove funzionalità per prestazioni ed efficienza superiori

La vision di Suzuki nel produrre i propri motori fuoribordo, è di offrire ai Clienti la migliore tecnologia disponibile sul mercato, sia sui modelli portatili sia su quelli più potenti della gamma. Il suo claim “The Ultimate Outboard Motor” ne è la perfetta sintesi.

Tale prassi viene confermata oggi dal lancio mondiale dei nuovi fuoribordo a 4 tempi Suzuki df115bg e Suzuki df140bg, i primi, nella loro fascia di potenza, a poter godere della tecnologia drive-by-wire: grazie ad essa fra le manette e il motore non c’è più una connessione meccanica, ma una connessione dati, ovvero si utilizza un cavo elettrico che trasferisce in maniera molto più fedele e immediata ogni impulso della leva del gas fin sotto alla calandra, dove un attuatore agisce sulla valvola a farfalla, per accelerare o decelerare in maniera estremamente più fluida, e sul cambio, per inserire la marcia avanti, il folle e la marcia indietro.

Dopo aver diffuso la tecnologia drive-by-wire sui propri fuoribordo ad alte prestazioni (nei modelli compresi fra i 150 e 350 HP), Suzuki ha dotato di tale tecnologia anche i suoi modelli a quattro cilindri in linea da 115 HP e 140 HP, in modo da offrire la stessa esperienza di controllo user friendly anche ad una clientela che utilizza imbarcazioni di dimensioni più contenute. I diportisti ne potranno così apprezzare la fluidità, l’immediatezza e l’efficacia, dei sistemi drive-by-wire di Suzuki, e soprattutto il miglioramento in termini di consumi che i nuovi Suzuki df115bg e df140bg portano in dote.

I tecnici Suzuki, infatti, sono anche intervenuti sull’unità termica da 2.0 Litri, cuore pulsante di questi modelli, modificandone il rapporto di compressione, portandolo a 10,6: 1, in modo da migliorare l’efficienza nell’utilizzo del carburante e quindi della combustione, con un conseguente miglioramento di accelerazione e velocità. Per questo, anche il consumo di carburante è migliorato rispetto agli attuali modelli DF115A/DF140A: i nuovi modelli offrono un risparmio a velocità di crociera rispettivamente dal 5% al 6% e dal 5% al 7%, come dimostrato dai test interni effettuati.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.